AGID

28 Agosto 2024

Obiettivi di Accessibilità 2024: Cosa Fare

L’accessibilità web non è solo una questione di conformità normativa, ma rappresenta un impegno etico e sociale verso la creazione di un ambiente digitale inclusivo. Con l’avvicinarsi del 2024, è fondamentale che le Pubbliche Amministrazioni (PA)  si concentrino tutti gli anni entro il 31 marzo sugli Obiettivi di Accessibilità definiti da AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). Questi obiettivi di accessibilità mirano a rendere i servizi digitali accessibili a tutti, compresi coloro con disabilità. Ma quali sono questi obiettivi di accessibilità? E come possono essere implementati efficacemente?

1. Rendere i Siti Web Accessibili a Tutti programmando ogni anno degli Obiettivi di Accessibilità

L’obiettivo primario è garantire che ogni sito web pubblico sia completamente accessibile. Questo significa che le persone con disabilità visive, uditive, motorie o cognitive devono poter navigare e interagire con i contenuti digitali senza ostacoli. La conformità alle linee guida WCAG 2.1 (Web Content Accessibility Guidelines) è essenziale per raggiungere questo scopo.

2. Formazione e Sensibilizzazione del Personale deve essere un ulteriore Obiettivo di Accessibilità

La formazione continua del personale è cruciale per l’attuazione delle politiche di accessibilità. I dipendenti delle PA e delle aziende devono essere consapevoli delle normative e delle tecniche per creare contenuti accessibili. Un personale formato è il primo passo per garantire che l’accessibilità sia integrata in ogni fase del processo di sviluppo digitale.

3. Obiettivi di Accessibilità: Monitoraggio e Revisione Continui

Il monitoraggio continuo delle piattaforme digitali è un altro obiettivo fondamentale. Attraverso audit regolari e test di usabilità, è possibile identificare e correggere eventuali barriere all’accesso. Questo processo non dovrebbe essere considerato un evento unico, ma piuttosto una pratica standardizzata.

4. Obiettivi di Accessibilità: Implementazione di Strumenti di Feedback

Fornire agli utenti strumenti efficaci per segnalare problemi di accessibilità è fondamentale. Le PA devono mettere a disposizione moduli di feedback accessibili, permettendo così agli utenti di contribuire attivamente al miglioramento dei servizi digitali.

5. Obiettivi di Accessibilità: Accessibilità dei Documenti Pubblici

Non solo i siti web, ma anche i documenti digitali devono essere accessibili. I PDF e altri formati di documenti devono essere conformi agli standard di accessibilità per garantire che tutte le informazioni pubbliche siano fruibili da tutti.

6. Integrazione dell’Accessibilità nei Processi di Sviluppo

Per raggiungere un vero progresso nell’accessibilità, è necessario che questa sia integrata fin dall’inizio nei processi di sviluppo dei servizi digitali. Questo approccio “by design” garantisce che ogni nuovo servizio o contenuto sia pensato per essere accessibile fin dalla progettazione.

7. Coinvolgimento degli Utenti con Disabilità

Infine, è cruciale coinvolgere direttamente le persone con disabilità nel processo di sviluppo e revisione dei servizi digitali. Il loro feedback è indispensabile per identificare problemi reali e trovare soluzioni efficaci.

Raggiungere questi obiettivi non è solo una questione di conformità legale, ma rappresenta un impegno verso una società più giusta e inclusiva.

Le PA e le aziende devono vedere l’accessibilità non come un ostacolo, ma come un’opportunità per migliorare la qualità dei loro servizi e raggiungere un pubblico più ampio. Implementare questi sette obiettivi è un passo fondamentale verso la realizzazione di un web davvero accessibile per tutti.

domande e risposte

Domande e Risposte frequenti:

Quali sono le linee guida WCAG?

Le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) sono una serie di raccomandazioni tecniche elaborate dal W3C per migliorare l’accessibilità dei contenuti web. Le linee guida sono suddivise in tre livelli: A, AA e AAA, in base al grado di conformità.

Come posso verificare se il mio sito è accessibile?

Esistono diversi strumenti online, come WAVE e Axe, che permettono di testare l’accessibilità del sito. Tuttavia, è consigliabile effettuare anche dei test con utenti reali per ottenere un feedback più preciso.

Cosa succede se non rispetto le normative sull’accessibilità?

Le PA che non rispettano le normative sull’accessibilità possono incorrere in sanzioni legali e rischiano di escludere una parte significativa della popolazione dall’accesso ai loro servizi. Inoltre, la mancanza di accessibilità può danneggiare la reputazione dell’ente o dell’azienda.

Come posso iniziare a migliorare l’accessibilità del mio sito?

Il primo passo è effettuare un audit del sito esistente per identificare le aree che necessitano di miglioramenti. Successivamente, è importante formare il personale e integrare le best practice di accessibilità in ogni fase del processo di sviluppo.

Implementare gli obiettivi di accessibilità non è solo un dovere legale, ma un atto di inclusione sociale. Le PA e le aziende devono impegnarsi attivamente per creare un ambiente digitale accessibile a tutti.

#accessibilità, #inclusione, #webinclusivo, #PA, #AGID, #digitale, #accessibilitàweb

Obiettivi di Accessibilità 2024: Cosa Fare