AGID

9 Settembre 2024

Assistenza Scuola offre supporto specializzato per la compilazione di questa dichiarazione, inclusa la verifica dell’accessibilità dei tuoi servizi digitali.

Perché è Importante la Dichiarazione di Accessibilità?

L’accessibilità digitale è un diritto riconosciuto dalla Direttiva UE 2016/2102, recepita nell’ordinamento italiano. Garantire che i propri servizi digitali siano accessibili a tutti è non solo un dovere legale, ma anche un impegno verso l’inclusione.

La Dichiarazione di Accessibilità permette di certificare lo stato di conformità del sito e di ricevere segnalazioni da parte degli utenti.

5 Step Cruciali per la Compilazione della Dichiarazione di Accessibilità

1. Nomina del Responsabile della Transizione Digitale (RTD): Ogni amministrazione deve designare un RTD, figura essenziale per la gestione della trasformazione digitale. Il RTD è il punto di riferimento per la compilazione della dichiarazione e deve essere registrato sull’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).
  2. Verifica dell’Accessibilità del Sito o dell’Applicazione: Prima di procedere con la dichiarazione, è cruciale valutare lo stato di accessibilità tramite strumenti forniti dall’AGID. Assistenza Scuola offre supporto in questa fase, fornendo un’analisi dettagliata per determinare la conformità del sito o dell’applicazione.
  3. Compilazione della Dichiarazione Online: L’intera procedura è gestita online attraverso il portale dell’AGID. Assistenza Scuola può assisterti nella richiesta delle credenziali e nella compilazione corretta di tutte le sezioni della dichiarazione.
  4. Sezioni della Dichiarazione: La dichiarazione è suddivisa in:
    • Prima Sezione: Stato di conformità, contenuti non accessibili, meccanismo di feedback, e procedura di attuazione.
    • Seconda Sezione: Informazioni sul sito/applicazione e sull’amministrazione. Assistenza Scuola assicura che ogni sezione sia completata accuratamente, per evitare omissioni che potrebbero comportare sanzioni.
  5. Aggiornamento Annuale: La dichiarazione deve essere aggiornata annualmente entro il 23 settembre. Assistenza Scuola offre un servizio di monitoraggio continuo per assicurare che la dichiarazione sia sempre in regola.

D: Cosa succede se la mia amministrazione non pubblica la Dichiarazione di Accessibilità?

R: La mancata pubblicazione costituisce un’inadempienza normativa, con possibili sanzioni. Assistenza Scuola ti supporta per evitare queste problematiche.

D: Come posso verificare l’accessibilità del mio sito?

R: Assistenza Scuola esegue una valutazione professionale utilizzando strumenti approvati dall’AGID, garantendo che il sito rispetti gli standard richiesti.

D: È possibile aggiornare la dichiarazione dopo la pubblicazione?

R: Sì, e Assistenza Scuola ti aiuterà a mantenere la dichiarazione aggiornata ogni anno o quando necessario.

Conclusioni

La compilazione della Dichiarazione di Accessibilità è un processo cruciale per le amministrazioni pubbliche.

Con il supporto di Assistenza Scuola, non solo assicurerai la conformità alle normative, ma garantirai anche che il tuo sito o applicazione sia accessibile a tutti.

Per ulteriori dettagli e assistenza, visita il sito di Assistenza Scuola o contattaci direttamente.

Codice MEPA: SITO_ACCESS

Al termine dell’operazione forniremo un preventivo di spesa per l’adeguamento normativo delle criticità individuate.

#accessibilità, #DichiarazioneAccessibilità, #AGID, #PA, #inclusione